Progetti

Restare o Partire? Sogni, realtà e futuro

27 dicembre 2019

"Restare o Partire? Sogni, realtà e futuro" è il tema del convegno promosso dall'Efasce per venerdì 27 dicembre 2019 alle 18 a palazzo Montereale Mantica. Giovani all'estero, eccellenze pordenonesi e studenti si confrontano per affrontare le sfide del futuro: studio, lavoro, progetti di vita, le ragioni di una scelta.

DSC_0227Quali le ragioni profonde che possono portare a un periodo di studio, un'esperienza di lavoro o la costruzione di un progetto di vita fuori dal proprio territorio d'origine? Quali le implicazioni sociali e relazionali che vanno messe in preventivo e per cui occorre prepararsi? Conoscere l'esperienza di chi ha già vissuto o sta vivendo da emigrante può rappresentare uno strumento fondamentale per compiere la scelta giusta, evitare errori e partire con un mindset vincente.

L'Efasce propone alcune testimonianze. Stefano Dri, laureato alla Bocconi di Milano, dopo esperienze a Londra e in Germania, è investmet manager a Stoccarda; Giovanni Marzin, ingegnere elettronico al Politecnico di Milano, è staff Rfic design engineer negli Usa; Valeria Pozzo è cantante e cantautrice: dal 2011 vive e studia a Londra; ancora, Paolo Tomasin, sociologo che si occupa prevalentemente di politiche sociali, del lavoro e di terzo settore.

Moderatore, Massimo De Bortoli, insegnante di storia e filosofia al liceo Le Filandiere.Alla tavola rotonda prenderanno parte anche altri dodici corregionali che vivono tra Inghilterra, Francia, Spagna, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Eccellenze direttivo relatoriDSC_0261