Progetti

Progetto Young Adults 2017

15 febbraio 2017

Il soggiorno culturale per i giovani discendenti dei nostri corregionali all'estero denominato Young Adults che l'Efasce organizza con successo ormai da alcuni anni è sicuramente uno dei pilastri nel programma delle attività dell'Ente a favore dei discendenti dei nostri corregionali all'estero.


Il “segreto” di questo progetto, oltre ad una attenta programmazione dell'offerta formativa, è un mix di nazionalità che, sapientemente gestito, funge da moltiplicatore dell’interesse dei partecipanti i quali possono scambiarsi esperienze e confrontarsi sui modi in cui la comune identità italiana viene tramandata, recepita e vissuta nei diversi paesi. Ritrovando così quel pezzo d'italianità che permette ad ogni giovane corregionale di “riconoscersi” subito.

Di fondamentale importanza inoltre la presenza di alcuni stagisti, studenti del Liceo Leopardi – Majorana di Pordenone, che coadiuvano la responsabile del progetto, come mediatori culturali attivi, favorendo legami più intensi fra i giovani corregionali e il territorio.