News

FRIULI NEL CUORE: L'EFASCE A CAMPO RAMON

24 novembre 2023

Un incontro di discendenti per conservare le radici italiane.

Campo Ramón (Argentina). Sabato 11 novembre, con l'obiettivo di riunire le famiglie di discendenti del Friuli Venezia Giulia e condividere le tradizioni ereditate da quegli antenati - che nel secolo scorso hanno messo piede sul suolo argentino in cerca di un futuro migliore - si è concretizzato un incontro organizzato dai giovani di Campo Ramón membri del Segretariato EFASCE Oberá/Campo Ramón.

IMG-20231113-WA0088-1Alla riunione, svolta nel salone del PAMI del comune, hanno partecipato circa 30 discendenti di famiglie friulane della località ospitante e delle città di Apóstoles e Oberá, le quali, oltre a condividere conoscenze, aneddoti e storie, hanno scambiato piccoli doni per rafforzare i legami. In questo contesto, i giovani di Campo Ramón hanno consegnato il libro "Campo Ramón. L'epopea colonizzatrice", che racconta le storie di vita di quegli immigrati che fondarono il popolo, seminarono i valori della fatica e del lavoro e fecero i primi passi perché oggi sia una comunità produttiva.

All’incontro è poi seguito un pranzo in condivisione, dove immancabili sono le pietanza della tradizione e la buona musica italiana. La serata si è quindi conclusa con i ringraziamenti ai presenti e l'impegno a continuare a generare spazi di incontro per mantenere vive le radici in quelle e quei discendenti che portano il Friuli Venezia Giulia nel cuore.