Notizie istituzionali

A Dubai aperto il nuovo Segretariato Dell'EFASCE

15 dicembre 2021

Bilancio positivo all'EXPO di Dubai per "Connected for a new start - Connessi per un nuovo inizio", l'evento organizzato il 7 dicembre dall’EFASCE che nella città degli Emirati Arabi Uniti ha incontrato i corregionali del Friuli Venezia Giulia aprendo nel contempo il nuovo Segretariato a loro dedicato, il quale sarà punto di riferimento nel rapporto con la terra d'origine (i Segretariati sono gli organi di rappresentanza dei corregionali che aderiscono a EFASCE nelle varie parti del mondo).

Un meeting apprezzato

Al Dubai Exhibition Center di EXPO si è svolto il meeting incentrato su idee, stimoli e “best practice” che possano fungere da motore di sviluppo per il Friuli Venezia Giulia. Presente il presidente di EFASCE Gino Gregoris insieme alla vicepresidente Luisa Forte e a Michele Morassut della segreteria. Con l'occasione è stato ricordato anche un progetto made in Pordenone che ha avuto successo negli Emirati Arabi Uniti, ovvero quello della Cimolai, azienda dalla fama internazionale che ha costruito la "piazza" centrale dell’EXPO.

Emigrazione recente

"Un'esperienza davvero preziosa - ha commentato il presidente Gregoris al termine - che ci ha permesso di rinsaldare i legami con i nostri corregionali in una zona di recente ma sempre più intensa emigrazione. Si è trattata della prima trasferta ufficiale dell'EFASCE dopo l'emergenza sanitaria e siamo felici di aver potuto portare anche noi un pezzo di Friuli Venezia Giulia ai nostri amici, con cui i contatti ora saranno ancora più stretti tramite il nuovo Segretariato".

Non solo: la trasferta ha permesso la realizzazione di una serie di videointerviste in cui i corregionali raccontano le proprie esperienze di vita e lavoro nel Golfo Persico. Approfondimenti video che saranno ora pubblicati sui canali Facebook, Instagram e YouTube “EFASCE Pordenonesi nel mondo”.

20211207_214908

Storie di vita e lavoro

La comunità di corregionali proveniente dal Friuli Venezia Giulia - e dalla Destra Tagliamento in particolare - sta crescendo in numero, visto che Dubai è una meta sempre più attrattiva in ambito professionale. Davvero interessanti e poliedriche le loro storie. Eccole qui, comprensive sia di quelli che erano presenti all’incontro con Efasce sia di chi tiene comunque i contatti con l’Ente lungo il corso dell’anno.

Alessandro Zambon, di Roveredo in Piano, è project manager in una grande multinazionale delle assicurazioni (Allianz), per la quale ha lavorato in diversi Paesi. Arianna Grosso, di Casarsa della Delizia, è direttrice di una grande galleria dedicata all'arte contemporanea africana che ha da poco aperto anche una sede a Venezia dopo la prima a Dubai (Akka Project).

Nicholas Tomei, classe 1991 di Pordenone, è head chef in uno dei più prestigiosi club cittadini (Marina Social Dubai), dopo aver lavorato in carriera anche nel gruppo di Gordon Ramsay. Massimo Vidoni, di Pordenone, è Ceo di un'azienda specializzata nella ricerca dei migliori tartufi, prodotti al tartufo e prodotti speciali disponibili oggi in Europa (Italtouch). Per questo è conosciuto sul Golfo come l'uomo dei tartufi. Giorgio Davidoni, di San Vito al Tagliamento è direttore delle risorse umane in una grande compagnia farmaceutica (Regional Senior Human Resources Director SAMETA at Eli Lilly and Company) ed è a Dubai da 4 anni.

Alessandro Maniero, originario di Pordenone è invece da oltre 15 anni a Dubai. Lo chiamano “il sindaco”, non c’è italiano a Dubai che non lo conosca. General Manger di “Progetto Casa”, azienda che si occupa da anni di ristrutturazioni e decorazioni, trasformando ville e appartamenti nella case dei sogni di chi acquista negli Emirati.

C’è poi un’intera famiglia friulana spostatasi nel Golfo con i figli, quella dei coniugi Francesca e Massimo. Francesca Forner, di Porcia cura un progetto di acquaticità pre e post parto. Massimo Stella di Pordenone invece porta in città la dolcezza, visto che è il responsabile vendite e marketing per l’Area del Golfo di Ferrero.

C'è chi è appena arrivato, come Enrico De Roia da Cordenons chef di partita  per il nuovo ristorante del famosissimo 7 stelle Burj Al Arab e chi è invece qui da 12 anni come Gianluca Pilot di Cecchini di Pasiano di Pordenone, già capomeccanico Ferrari a stretto contatto con il 7 volte campione del mondo di Formula 1 Schumacher, è ora direttore della pista di Motorsport di Abu Dhabi (Fleet & Motorsport Associate Director at Abu Dhabi Motorsport Management). Nel circuito si è appena assegnato, nell’ultima gara stagionale del Circus, il titolo mondiale di Formula 1.

La prima corregionale di Dubai a entrare in contatto con EFASCE è stata Eleonora Cecco di San Vito al Tagliamento, che lavora nel marketing nel settore luxury fashion, attualmente in trasferta per lavoro in Arabia Saudita.

 

Expo