Notizie istituzionali

Efasce Pordenone: ad Expo per incontrare corregionali e raccogliere le loro idee sulla ripartenza del Friuli Venezia Giulia

08 dicembre 2021

15_12_2021

Destinazione EXPO 2021: una delegazione dell'EFASCE Pordenone dal 5 al 8 dicembre sarà a Dubai per incontrare, nel contesto dell'esposizione universale, i corregionali che vivono e lavorano nella città degli Emirati Arabi Uniti. Con l'occasione sarà costituito il Segretariato della città sul Golfo Persico (i Segretariati sono gli organi di rappresentanza dei corregionali che aderiscono a EFASCE nelle varie parti del mondo).

"Un viaggio - ha dichiarato il presidente di EFASCE Gino Gregoris - che nasce da due obiettivi: portare la vicinanza della terra d'origine ai corregionali che vivono laggiù e allo stesso tempo raccogliere da loro idee, suggerimenti, progetti per la ripartenza da una delle zone più dinamiche del mondo per quanto riguarda gli incontri tra culture, ancor di più in queste settimane in cui l'EXPO sta richiamando visitatori da tutto il mondo. Con questa serie di appuntamenti a Dubai proseguiamo nel cammino tracciato dal tema delle ultime due edizioni del nostro Incontro annuale dei corregionali nel mondo, ovvero Connessi per creare il futuro”. Gregoris sarà a Dubai insieme alla vicepresidente Luisa Forte e a Michele Morassut della segreteria di EFASCE.

I primi due giorni saranno incentrati sull'incontro con una decina di corregionali in varie location della città, per degli approfondimenti video sui canali Facebook, Instagram e YouTube “EFASCE Pordenonesi nel mondo”, in cui racconteranno la propria vita e il proprio lavoro nella penisola araba.

Il terzo giorno al Dubai Exhibition Center di EXPO si svolgerà un meeting con questi e altri corregionali all’estero (in presenza o in collegamento) incentrato su idee, stimoli e “best practice” che possano fungere da motore di sviluppo per il Friuli Venezia Giulia.

Con l'occasione sarà ricordata anche un altro progetto made in Pordenone che ha avuto successo negli Emirati Arabi Uniti, ovvero quello della Cimolai, azienda dalla fama internazionale che ha costruito la "piazza" centrale dell’EXPO.

I video, le interviste e il convegno di queste giornate:

EFASCE - EXPO. Giorno 1

Ecco i primi corregionali che abbiamo incontrato nella giornata di ieri.
Sono manager, chef, imprenditori… un pezzo di Friuli Venezia Giulia nel mondo. Non perdere gli approfondimenti video con le interviste complete che usciranno nei prossimi giorni. Dalla penisola araba vi racconteremo storie bellissime, di vita e professionali, che fanno onore alla nostra terra e alla Regione Friuli Venezia Giulia

E oggi si continua, in attesa di incontrarli tutti insieme, e altri in collegamento, martedì 7 dicembre dal Dubai Exhibition Center di EXPO!

https://www.facebook.com/efascepordenonesinelmondo/videos/636680814025089


EFASCE - EXPO. Giorno 2

Giornate intense, da Dubai ad Abu Dhabi, ricche di incontri e storie entusiasmanti con i nostri corregionali all’estero.
Dall’arte al Motorsport, passando per i project manager di colossi internazionali, non c’è che dire… la nostra Regione Friuli Venezia Giulia è rappresentata ai massimi livelli in tutti i settori qui nella penisola araba.
Tutto pronto per l’incontro di questa sera dal Dubai Exhibition Center di EXPO, con i corregionali presenti in sala, altri in collegamento per raccogliere idee e stimoli di sviluppo per il nostro territorio.

https://www.facebook.com/efascepordenonesinelmondo/videos/386657333249053


LIVE dal Dubai Exhibition Center di EXPO2020

L’esperienza professionale dei corregionali all’estero negli Emirati Arabi Uniti, per la ripartenza del Friuli Venezia Giulia.

https://www.facebook.com/efascepordenonesinelmondo/videos/4612646478850627


https://www.youtube.com/watch?v=iyRwiS_BjFs

EFASCE - EXPO. Giorno 3

I pordenonesi della penisola araba non finiscono di stupirci. Giunti al termine di questa trasferta, altre storie di vita, di famiglia e di sogni che si stanno realizzando.
Non solo. I nostri corregionali sono una risorsa enorme in termini di idee ed esperienza da cui possiamo solo imparare, per il bene della nostra comunità e del territorio. Tra pochi giorni, potrete ascoltarli anche voi e scoprire con quanta ricchezza umana e professionale la Regione Friuli Venezia Giulia è rappresentata nel mondo.

Proud to be here, proud of you all!

https://www.facebook.com/efascepordenonesinelmondo/videos/435165744882704