• Delegazione Efasce 42° Incontro Corregionali

    Comune di Pordenone
  • Soggiorno culturale 2019

    Cerimonia conclusiva soggiorni culturali 2019 Palazzo Montereale Mantica
  • Stage giovani corregionali e Ri-scoprire il Friuli

    Luglio 2019
prev next

Uruguay, al coro Voci e Pensieri il premio "Violino dell'Incontro"

Alla 20ª edizione dell’Incontro Argentino e Latinoamericano


16 uruguayIl 5 e il 6 settembre, con la partecipazione di centinaia di persone arrivate dai Paesi limitrofi e da diverse Province argentine, si è tenuta la 20ª edizione dell’Incontro Argentino e Latinoamericano di cori di livello internazionale che si organizza tutti gli anni nei teatri di questa località con attività giornaliere.
Presenti delegazioni del Brasile; Cile; Uruguay; Paraguay e da quasi tutte le Province argentine, con vari repertori e ritmi musicali che sono stati eseguiti in vari spettacoli nel palcoscenico del teatro "Candilejas" e "dell’Acquario".
Abbiamo cantato aprendo il festival, giovedì 5 settembre nel teatro "Candilejas", e sabato 7 nella serata di chiusura al Acquario del Villaggio Carlos Paz. Venerdì abbiamo intonato canzoni per le vie di Cosquin finendo sullo scenario principale "Atahualpa Yupanqui" cantando con il famoso quartetto folclorico "Los Fronterizos". Il Direttore del coro, Proff. Julio Mercón ha detto «Quest’anno abbiamo potuto cantare nuovamente fuori dell’Uruguay, un grande successo e motivo di allegria». Nel frattempo il Presidente del Segretariato Efasce di Montevideo (Ente friulano dell’Uruguay), Cav. Mario Mattiussi, ha affermato che «sono stati 3 giorni di esibizioni in splendidi teatri.Non nascondiamo la soddisfazione di esserci esibiti in una sala di Cosquin che è il palcoscenico principale del folclore latinoamericano sul quale si sono esibite importanti figure di questo genere musicale. Un posto mistico considerando che lì hanno recitato gli artisti più rappresentativi, tra questi la oriunda friulana Soledad Pastorutti. Abbiamo goduto queste giornate di incontri e fratellanza soprattutto quando si sono unite più di 1200 voci di tutti i cori per cantare con "Los Fronterizos" Il Gloria e Gli Peregrini della Messa Criolla».
Il coro Voci e Pensieri ha ricevuto il premio "Violino dell’Incontro" come riconoscimento al lavoro svolto dal suo direttore per la rappresentazione e per lo sforzo dell’istituzione che rappresenta e dei coristi che, nel festival, hanno dato il meglio.
Un entusiasta corista di Voci e Pensieri, durante la cena di gala, nel momento della consegna del premio, ha esultato con queste parole: "Il solo fatto di essere stati invitati ed essere venuti a questo festival latinoamericano di cori è già un regalo della vita. Abbiamo ricevuto un riconoscimento speciale al nostro impegno. Siamo emozionati, è stata una grata sorpresa considerando che il nostro coro è stato premiato fra i 40 che sono stati presenti».
Ritorno in Uruguay. Conclude così la nostra seconda esperienza internazionale portando con noi tanti ricordi e con l’entusiasmo di voler rivivere altri grati momenti con nuovi appuntamenti all’ estero.Magari un giorno in Italia, nel caro Friuli.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato