Stampa

Young adults,torna il soggiorno culturale per i giovani discendenti

Per sviluppare i rapporti con le nuove generazioni


11 efasce3l soggiorno culturale per i giovani discendenti dei nostri corregionali all’estero denominato Young Adults che l’Efasce organizza con successo ormai da alcuni anni è sicuramente uno dei pilastri nel programma delle attività dell’Ente a favore dei discendenti dei nostri corregionali all’estero.
Il "segreto" di questo progetto, oltre ad una attenta programmazione dell’offerta for- I mativa, è un mix di nazionalità che, sapientemente gestito, funge da moltiplicatore dell’interesse dei partecipanti i quali possono scambiarsi esperienze e confrontarsi sui modi in cui la comune identità italiana viene tramandata, recepita e vissuta nei diversi paesi. Ritrovando così quel pezzo d’italianità che permette ad ogni giovane corregionale di "riconoscersi" subito.

Obiettivi
Nell’ottica generale di sviluppare i rapporti con le nuove generazioni dei corregionali, discendenti dei nostri emigranti, i soggiorni culturali dell’Efasce offrono ai giovani partecipanti: un’occasione di approfondita conoscenza della cultura friulveneto- giuliana e del territorio regionale; la conoscenza di importanti realtà educative ed economiche regionali con cui in futuro potranno sviluppare eventuali rapporti formativi e di inserimento lavorativo; un corso base di lingua italiana di circa 20 ore in aula, calibrato sulle abilità dei giovani partecipanti, e con obiettivi specifici di cui al punto; una riscoperta delle radici storiche che hanno portato all’emigrazione dei loro antenati. L’opportunità di toccare con mano e riportare nei rispettivi paesi di residenza il volto migliore della nostra Regione.

Programma
Dal lunedì al venerdì lezioni di lingua e cultura italiana dalle 8.30 alle 12. Tra gli eventi in programma, venerdì 26 è prevista la visita in Regione con l’assessore Pierpaolo Roberti

Luoghi da visitare
(Programma provvisorio) Pordenone Cordenons Valvasone, diga del Vajont, Lago di Barcis, Cavasso Nuovo: museo dell’emigrazione, Spilimbergo: Scuola del Mosaico e centro storico, San Vito al Tagliamento, Udine: Palazzo della Regione e centro storico, Trieste: Cattedrale di San Giusto, Piazza Unità d’Italia, Miramare, Redipuglia, Venezia: piazza San Marco, Palazzo Ducale, Ponte dell’Accademia, Ponte di Rialto.