• Young Adults 2018

    Soggiorno culturale 2018 Pordenone
  • 41° Incontro corregionali

    Pordenone 28 e 29 luglio 2018
  • Stati Generali dei corregionali

    Trieste - ottobre 2015
prev next

Ri-scoprire il Friuli per gli anziani corregionali all’estero



11 risTerza edizione del progetto "Ri-Scoprire il Friuli" dal 14 al 29 luglio, rivolto agli anziani corregionali residenti all’estero e ai loro discendenti per offrire loro la possibilità di riscoprire assieme la terra di origine. Raccogliendo la richiesta di diversi nostri emigranti che in occasione di precedenti soggiorni culturali riservati ai giovani spesso arrivavano assieme a loro e chiedevano di poterli accompagnare nelle visite sul territorio è stato studiato questo programma che offre l’opportunità ai giovani discendenti di scoprire, assieme ai loro progenitori, la propria terra di provenienza che spesso conoscono solo attraverso i loro racconti. Il programma prevede inoltre di approfondire, attraverso specifiche lezioni in aula, propedeutiche alle visite nel territorio, le nozioni base della lingua e cultura italiana.

Programma
Tra gli eventi in programma, venerdì 26 è prevista la visita in Regione con l’assessore Pierpaolo Roberti, sabato 27 e domenica 28 il 42° Incontro Efasce dei Corregionali all’estero Caneva.

Luoghi da visitare
Lago di Barcis e diga del Vajont, Museo dell’emigrazione di Cavasso Nuovo, scuola mosaicisti di Spilimbergo, Venzone e S. Daniele con visita ad un prosciuttificio, Pordenone, Sacile, Caneva e Cordenons. Trieste e Redipuglia, Aquilea e Grado.
I fine settimana saranno liberi per eventuali visite a parenti, amici, escursioni individuali.
facebook2  twitter2  google plus3  youtube

Design by Michele Stefanato